Sezione Lungometraggi

Ecco le giurie suddivise in base ai premi previsti dal bando

Giuria del Pubblico aperta a tutti coloro che si iscrivono per vedere i 5 lungometraggi in gara e votare. I film sono visibili anche su piattaforma durante il periodo del Festival e quindi il pubblico che vota proviene da ogni parte del mondo.

Giuria SNCCI  il premio è assegnato dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani

Componenti della giuria

Marco Lombardi

MARCO LOMBARDI È nato a Torino il 13 novembre del 1962. Dopo but not least, c'è la Cinegustologiaode vesti di direttore del personale, a un certo punto si stufa e molla tutto per fare il giornalista in una piccola redazione online. Colpa della critica cinematografica che in poco tempo porta Marco a scrivere e condurre dei programmi radiofonici (su RadioTre e RadioDue) e televisivi (a Rai Futura), a collaborare con vari periodici e quotidiani (tra cui "L'Unità"), a dirigere dei festival cinematografici (tra cui Filmondo), a selez... Last but not least, c'è la CinegustologiaCinema di Venezia (sezione "La Settimana della Critica") e per gli European Film Award, e a tenere dei corsi all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Attualmente scrive su "Il Sole24ore" (di cinema) e sul "Messaggero" (di arte ed enogastronomia), insegna all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano e al Master del Gambero rosso di Roma. Dopo aver pubblicato con Etas (RCS) "Il grande libro del cinema per manager" ed "Il grande libro della letteratura per manager", le sue ultime frontiere sono quelle della critica enogastronomia (collabora con Gambero rosso, scrivendo sull'omonimo mensile e sulla Guida ai Ristoranti d'Italia) e della produzione cinematografica (ha fondato la Grillo film e co-sceneggiato/co-prodotto il film "Into the blue", che ha partecipato a vari festval ed è uscito nelle sale italiane). Ha infine scritto "I nuovi amici", un giallo che ha la particolarità d'essere tutto ambientato in un'azienda: si tratta del suo primo romanzo, ma nel 1991 Marco aveva già vinto il Premio Cesare Pavese per la raccolta di poesie "Il moto che ci resta" (Genesi). Last but not least, c'è la Cinegustologia, una specie di corto circuito fra le sue più grandi passioni, il cinema e l'enogastronomia…

Marco Lombardi

Davide Magnisi

Davide Magnisi, docente e critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani, riviste (attualmente «Taxidrivers» e «CineCritica»), siti internet e rassegne cinematografiche. È direttore della collana I film del Foglio (Edizioni Il Foglio) e membro del comitato di selezione della piattaforma streaming WeShort. Ha pubblicato tre volumi su Stanley Kubrick (Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick, 2003; Il dottor Stranamore, 2020; Barry Lyndon, 2022, anche in edizione francese), due su Fernando di Leo (Di Leo calibro 9, 2017; Il cinema di Fernando di Leo, 2017), uno su Sam Mendes (Sam Mendes. Da Shakespeare a Bond, 2018), uno su Ruggero Deodato (Cannibal Ballad, 2019, anche in edizione spagnola), uno su Umberto Lenzi (Il cinema rovente di Umberto Lenzi, 2021), uno sui fratelli Vanzina (Il cinema dei fratelli Vanzina, 2022) e uno su Marco Risi Il cinema di Marco Risi, 2024), oltre ad aver preso parte a numerosi libri collettanei (tra cui, Cineasti di Puglia, 2006-2007; Riccardo Cucciolla, 2012; Il cinema di Domenico Paolella, 2014; Paul. Il cinema di Verhoven, 2021; Kurt Russel, 2024). Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e della Fipresci, ha fatto parte di numerose giurie in festival del cinema internazionali.

Davide Magnisi docente e critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani, riviste, siti internet e rassegne cinematografiche

Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased.

fb. tw. ig.