Programma proiezioni


Lunedì 23

Cortometraggi (15:00 18:00)
STUPID BOY

In una Londra attanagliata dal terrorismo suprematista bianco, due mondi si scontrano quando un adolescente neurodiverso incontra un uomo in missione suicida.

Studio: AUTHENTIVE
Produttori: Authentive Gabrielle Oliver
Prodotto in: GB
Direttori e Scrittori: Phil Dunn
Attori protagonisti: Joshua Griffin Ellie Piercy Derek Elroy Aryana Ramkhalawon Shaun Mason Barry Aird
IL CIGNO

Durante la terapia di coppia, una giovane donna si rende conto di come la sua vita matrimoniale sia cambiata in modo significativo. Attraverso le parole dello psicoterapeuta la donna deve scegliere se accettare o meno l’origine del suo dolore per provare ad andare avanti.

Produttori: Francesco Giardiello for Associazione Culturale Zootropio Giuseppe Marco Albano for Associazione Culturale Zootropio
Prodotto in: IT
Direttori: Francesco Giardiello
Scrittori: Francesco Giardiello Luca Tamburrino
Attori protagonisti: Grazia Leone Ivan Castiglione Camillo Marcello Ciorciaro
SI STA FACENDO BUIO

Lucrezia è vedova e anziana, non riesce più pensare al futuro e compra una bara in anticipo sulla sua morte. La cosa più difficile sarà spiegarlo al figlio Antonio, allarmato dalla presenza della bara in casa della madre e dal fatto di spiegare questa presenza al figlio, il piccolo Daniele, che passa molto tempo con la nonna.

Studio: TICO FILM COMPANY SRL
Produttori: TICO FILM COMPANY SRL Giuseppe Gori Savellini e Sarah Pennacchi
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Francesca Sambataro
Attori protagonisti: Michela Martini e Giuseppe Tantillo
GEISHA

In una Napoli noir, una ragazza orientale lavora come cameriera in un ristorante giapponese, vestita e truccata da Geisha, per un proprietario misterioso e dall’oscuro passato. Le loro vite sono legate da un origami gru e da una leggenda, secondo cui al completamento del millesimo origami un desiderio può diventare realtà: il desiderio di libertà tanto anelato dalla giovane ragazza.

Studio: ALCHEMIA Pictures Srl
Produttori: Andrea BifulcoCarlo FrigentiMaria Di Massa
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Antonio Longobardi
Attori protagonisti: Liangying TaoAntonio Fiorillo
IL DUELLO
Un cacciatore di taglie cavalca per giorni alla ricerca di un bandito. Lo trova a far baldoria in un saloon e decide di sfidarlo in un modo particolare.
 
Studio: Moscacieca Produzioni
Produttori: Andrea Cacciavillani Tonino Di Ciocco
Prodotto in: IT
Direttori: William Delli Quadri
Scrittori: Andrea Caccia villani Tonino Di Ciocco William Delli Quadri
Attori protagonisti: Giuseppe Campestre Francesco Di Nucci
 
Lungometraggi (18:00)

Checco è un tassista abusivo napoletano. Porta in giro i clienti più vari a tutte le ore del giorno, e soprattutto di notte, quando le discoteche sono aperte. Il suo lavoro lo porta ad allontanarsi progressivamente dalla famiglia, dalla moglie Manuela e da sua figlia Sofia, con la quale cerca di riallacciare una relazione ma senza molto successo. Inoltre, la sua collaborazione con uno spacciatore, Tony, lo trascina in affari loschi e pericolosi, portandolo ad alienarsi e ad usare droghe, ma vede in una giovane cliente, Viola, di cui si innamora perdutamente, una via d’uscita dalla sua routine. Così, inizia a pensare solo a lei e a come conquistarla, perdendo quel poco di relazione che gli è rimasta con la sua famiglia.


Studio: ALCHEMIA Pictures Srl

Produttori: Giuseppe Di Salvo Andrea Bifulco Gabriella Casamassimi

Da: IT

Prodotto in: IT

Direttori: Andrea Bifulco

Scrittori: Andrea Bifulco Carlo Frigenti Valentina Capasso

Attori protagonisti: Gennaro Maresca Vincenzo Antonucci Alba Giaquinto Agostino Chiummariello Adriana Serrapica
Attori non protagonisti: Marialuisa Bosso Ilaria Di Vicino Valerio Lombardi Vittorio Nastr
Proiezioni serali (20:30)

In un luogo definito, che potrebbe essere ovunque, Ciro e Tanino attendono istruzioni da parte del boss don Gennaro. Dovranno uccidere qualcuno, come tante altre volte hanno fatto. In un paese completamente abbandonato, senza avere memoria di come siano arrivati lì, i due killer si raccontano. Lentamente si snoda un lungo esame di coscienza, in attesa di ordini che non arriveranno.


Film fuori concorso – TEMPI SUPPLEMENTARI

Regia di Corrado Ardone

Cast con Corrado Ardone, Massimo Peluso, Simona Tammaro, Gigio Morra, Marzio Honorato.

Drammatico. Italia 2022


Martedì 24

Cortometraggi (15:00 18:00)
JOE

Joseph è un uomo di 50 anni solitario e sconfitto che lavora come clown vendendo palloncini fuori da un molo fatiscente. Il mondo ha rinunciato a lui. E lui ha rinunciato al mondo. Questo fino a quando Annie, cameriera di un bar, gli chiede un appuntamento e gli mostra che finalmente la vita può essere magnifica.

Studio: MAGIC ALEXA – MERAKI FILM
Produttori: MAGIC ALEXAMERAKI FILM
Prodotto in: GB
Direttori e Scrittori: WILLIAM ASHANDREW KNOTT
Attori protagonisti: JOHN SIMMANDREA LOWE

RESTI

Un gruppo di ragazzi alle soglie dell’età adulta, in viaggio verso una festa. Bloccati nel traffico, decidono di fare una sosta e si addentrano in un luogo trascurato, che evoca nel gruppo una sensazione antica e lo farà sprofondare nel turbine di loro stessi.

Produttori: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia
Prodotto in: IT
Direttori: FEDERICO FADIGA
Scrittori: FEDERICO FADIGA VERONICA PENSERINICHIARA ZAGO
Attori protagonisti: GABRIELE MONTIGIULIA BATTISTININICCOLÒ FERREROEMMA VALENTIADRIANO MORETTI

RENDIAMO GRAZIE A DIO

Roberto, Giacomo e Giovanni sono preti che hanno deciso di risolvere il problema della povertà a loro modo: rubano nelle case dei ricchi per donare ai poveri.

Produttori: Carlo Quinto
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Carlo Quinto
Attori protagonisti: Federico Giunti Dario Eros Tacconelli Giovanni Carta Altea Hernández

RUSTLING SPLIT ENDS

In una famiglia di ladri di pecore, un ragazzo di 15 anni deve scontrarsi con la prepotenza del padre per aiutare il fratello minore a mantenere l’agnellino rimasto orfano dopo l’ultima razzia.

Studio: MORGAN WARU – SEPTEMBER PICTURES
Produttori: MORGAN WARUSEPTEMBER PICTURES
Prodotto in: NZ
Direttori e Scrittori: TOM FURNISS
Attori protagonisti: BILLY COXEDEN FLYNNSETH FLYNN

Lungometraggi (18:00)

“Settimo grado” (SEVENTH DEGREE) è un thriller ambientato in una sola location, che sviluppa le premesse della vicenda attraverso la tecnica del flashback. Una famiglia non proprio armoniosa si ritrova per cena in un casale isolato nelle campagne del Lazio. Un figlio problematico, con manie di autolesionismo e istinti suicidi; un padre vincente, ma cinico e anaffettivo; la sua nuova compagna ucraina, algida e dalla doppia vita (o almeno così sembra); una piccola sordomuta, figlia della coppia, legata al mondo attraverso una tata senegalese che parla con lei tramite la lingua dei segni. Una serata in qualche modo ordinaria, con le tensioni e i conflitti di sempre, che verrà però demolita da una sequenza di colpi di scena.


Studio: Helios Film s.r.l
Produttori: Valentina Di Giuseppe Massimiliano Leone Luigi De Filippis
Prodotto in: IT
Direttori: Massimo Cappelli
Scrittori: Massimo Cappelli Michela Straniero
Attori protagonisti: Giorgio Pasotti Fabrizio Ferracane Sonya Mellah Elena Lander Michael Ounsa Samir Arab Simone Fumagalli Mia Mcgovern-Zaini

 
Proiezioni serali (20:30)

Vera è un’agente di polizia a cui viene affidato un caso molto dedicato, deve riuscire a incastrare una banda di rapinatori che opera a livello mondiale. Scopre così che suo fratello Bruno fa parte di questa organizzazione criminale.
Bruno che è da poco uscito di prigione, si è trovato immischiato in questa brutta storia perché pensa che con i soldi delle rapine possa dare una vita dignitosa a sua figlia Marta (Carolina Michelangeli). Questa situazione estrema, che riavvicina Vera e Bruno, mette in evidenza il conflitto tra i sentimenti che provano e i loro rispettivi ruoli. I due dovranno confrontarsi con un passato irrisolto fatto di dolori e segreti che ostacolerà il raggiungimento dei loro obiettivi.


Regia di Lyda Patitucci con Isabella Aragonese, Andrea Arcangeli, Tommaso Ragno e Carolina Michelangeli

Drammatico. Italia 2023


Mercoledì 25

Cortometraggi (15:00 18:00)
THE SILENT ECO

Quattro adolescenti, in un remoto villaggio di montagna, trascorrono le giornate all’interno di un autobus abbandonato sul crinale cantando e facendo musica. un contest per band emergenti li costringerà nella più vicina città.

Studio: Fickle Formula – Icefall Productions Produttori: Fickle Formula Icefall Productions DWGoopy Bagha Productions
Prodotto in: NP
Direttori e Scrittori: SUMAN SEN
Attori protagonisti: Kunsang Gurung Tashi Wangdue Gurung Pema Wangyal Gurung Tsering Dhundup Gurung

SOGNANDO VENEZIA
Vittoria è un’esuberante ragazzina di tredici anni che vive nella provincia di Napoli e che sogna di diventare influencer. Suo padre, l’istrionico Fabrizio, al compleanno le regala un biglietto per sfilare sul red carpet di Venezia. Inizia una preparazione bizzarra: abiti composti da ritagli di giornale, ricerca dell’outfit adatto per ottenere la spunta blu e tante, tantissime storie sui social!
 
Studio: Marechiaro film
Produttori: Alice Mariani Fabiana Bosco
Da: IT
Prodotto in: IT
Direttori: Elisabetta Giannini
Scrittori: Mara Fondacaro Alessandro Logli
Attori protagonisti: Morena Di Leva Francesco Di Leva Miriam Candurro Carmine Borrino
Attori non protagonisti: Miriam Candurro Carmine Borrino Adele Pandolfi
BRING ME HOME
A causa di un terribile incidente, l’astronauta Tommaso Benini si ritrova disperso nello spazio profondo con una riserva di ossigeno limitata. C’è la possibilità di un soccorso in extremis ma Tom, che si sente spacciato, vorrebbe solo parlare un’ultima volta con la sua amata moglie. La voce del comandante di volo della missione accompagna e sostiene i suoi respiri affannosi ma qualcosa non sta andando nel verso giusto.
 
Studio: NIKOLAS MENGEL – FRANCESCO VOLPE
Produttori: MIKOLAS MENGEL FRANCESCO VOLPE
Prodotto in: IT
Direttori: NIKOLAS MENGEL
Scrittori: STUDIO LA SPICE
Attori protagonisti: STEFANO GIANINO ALEX NEZAM ROBERTA RUSSO
CANI
“Cani” è il racconto di un uomo, IL GUARDIANO, e di un BAMBINO. Entrambi costretti a vivere in una realtà fatta di polvere, sangue e violenza, quella dei combattimenti clandestini fra cani. Il bambino è il protagonista di questa storia. Sfruttato come i cani di cui si occupa, anche lui vive in una “gabbia” dalla quale è impossibile fuggire. Non ha amici, desideri o interessi. Come un automa con precise funzioni ripete le sue mansioni costantemente, giorno dopo giorno, senza conoscere la differenza fra ciò che è giusto e sbagliato. Soltanto un casuale incontro sarà in grado di accendere la speranza in lui. Il guardiano è un uomo misterioso, trasandato, dal passato sconosciuto. Vive insieme al bambino, con il quale si occupa dei cani da combattimento. Consapevole della spietata realtà in cui vivono, anche lui, risulta essere un prigioniero di questo mondo.
 
Studio: Matteo Guiducci
Produttori: Matteo Guiducci
Prodotto in: IT
Direttori: M.G. Naar Andrea Banfi
Scrittori: Matteo Guiducci
Attori protagonisti: Ruben Santiago Vecchi Marcello Mazzarella
COSÌ FA IL SILENZIO

Il viaggio che la protagonista compie in autobus è, infatti, per lei un’occasione per riflettere sul significato del silenzio, il suo e quello che la circonda, dove può cogliere frammenti di vite altrui, leggerli e sommarli. nelle sue considerazioni.

Produttori: Liù Cappella Valeria Spilotro
Prodotto in: IT
Direttori: Sami Schinaia
Scrittori: Manlio Castagna Ernesto Giuntini
Attori protagonisti: Margherita Aresti Riccardo Cicogna Syama Rayner Dounia Filalia Davide Banfi Luciano Spini Camilla Tosti Gregorio Foroni
Proiezione cortometraggio fuori concorso (Corto vincitore La48H) – Ore 17:00/17:30
“Finalmente casa”

Corto “Finalmente casa” di Vincenzo Giordano vincitore della 48H MAC Fest 2023 con cui quest’anno abbiamo iniziato una stimolante collaborazione.

Lungometraggi (18:00)

Lucie ha 15 anni e ha un’immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente : gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra, ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà… All’annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di grande inventiva per dare l’illusione di vivere una vita “normale”.

Studio: Haut et Court
Produttori: Haut et Court
Prodotto in: FR, BE
Direttori: Olivier Babinet
Attori protagonisti: Benoit Poelvoorde Justice Lacroix Sofian Khammes
Proiezioni serali (20:30)

Mercoledì 25 – concerto “ La leggenda Morricone – una vita per la musica” di Mauro di Domenico. Il noto chitarrista partenopeo ripercorre con musica e video la carriera del Maestro Ennio Morricone


Giovedì 26

Cortometraggi (15:00 18:00)
 SCOMPARIRE
Un uomo incontra una donna in una casa di montagna. Improvvisamente l’uomo si sveglia e si ritrova nel suo appartamento in una Torino del 2046 dove la tecnologia ha preso il sopravvento anche sulle relazioni umane.
 
Studio: Associazione Metropolis Film
Produttori: Daniele Nicolosi Paolo Nicolosi
Prodotto in: IT
Direttori: Daniele Nicolosi
Scrittori: Daniele Nicolosi Giampaolo Galli
Attori protagonisti: Andrea Bosca Euridice Axen Giuditta Niccoli Alice Piano
Equipaggio chiave: Francesco Crivaro Marco Mancini Nicholas Bombana Alessio Bertotti Lorenzo Nicolosi Alberta Avanzi
MARIPOSA
Nel 1985 il Papa visita Atri, una cittadina dell’Abruzzo. È un evento importante per la città e tutta la comunità si è presa una giornata libera. Tutti si preparano ad accogliere Sua Santità e anche i contadini, vestiti con i loro abiti della domenica, si preparano al grande giorno. Fernando, però, ha altre idee. Si lascia scappare la famiglia e se ne va con il suo sgangherato scooter a casa della sua dolce metà, Silvia. Intanto il Papa viene accolto dalla folla estasiata.
 
Produttori: ASSOCIAZIONE STAZIONE CINEMAIFA SCUOLA DI CINEMA ARAN FONDAZIONE TERCASRAI TECHE
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: MAURIZIO FORCELLA
Attori protagonisti: LEONARDO PAOLO RICCI BILAJ PAOLO RICCI VALERIA ANGELOZZI ILARIA COLLELUORI
SOLUZIONE FISIOLOGICA
Quella che sembra un’ordinaria telefonata tra un uomo e un sex worker nasconde un intento ben più complesso. Un gesto di profonda comprensione. Un atto di amore incondizionato.
 
Studio: Illmatic Film Group
Produttori: Jacopo Pica Elena Pedrazzini Tomaso Pessina Luca Maria Piccolo
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Luca Maria Piccolo
Attori protagonisti: Stefano Accorsi Paola Minaccioni Edoardo Purgatori Sandro Stefanini Riccardo Catenacci Andrea Rossi
SIR
Un guaritore con straordinari poteri curativi patisce la peggiore delle maledizioni: non riesce a salvare la moglie malata. Al suo fianco, però, ha la sua amata nipotina, che non intende arrendersi.
Studio: Pathos Distribution
Produttori: Christian Iansante Maurizio Ravallese Gradiva Film Pathos Distribution Compagnia del cinema
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Maurizio Ravallese
Attori protagonisti: Christian Iansante Marilena Anniballi Isabella Narrante Giuseppe Ciciriello Daniela Chiavaroli
RECOMATERNA
Lucia, una bambina di 10 anni, lancia un sasso al fratellino. Impaurita scappa e va a nascondersi a casa di nonna Enza; la donna per distrarla le racconterà una storia di fantasmi rivelandole un’importante verità.
 
Studio: Giuseppe Sangiorgi
Produttori: Giuseppe Sangiorgi
Prodotto in: IT
Direttori: Giuseppe Sangiorgi
Scrittori: Giuseppe Sangiorgi
Attori protagonisti: MARIA CHIARA VALLONEENZA CAMMARATAGIUSEPPE SANGIORGI
Lungometraggi (18:00)

Alla morte del patrigno, Aldo, un anchorman in crisi, eredita il casale in campagna dove ha trascorso gran parte dell’infanzia. Depresso e in attesa di una risposta per la ripresa di un suo vecchio programma televisivo, manda la sua giovane assistente Susy a sbrigare le pratiche burocratiche. Susy malvolentieri accetta e una volta lì dovrà fare i conti con una realtà ben diversa da come l’aveva immaginata. Il casale è ora una Country House gestita da due fattori, Ugo e Amalia, e quattro “matti” che lavorano i campi, i vigneti, accudiscono il bestiame e mandano avanti quella che è una piccola ma ben attrezzata azienda: Casa Matta. L’arrivo di Susy e la probabile vendita del casale, li metterà in fibrillazione. E faranno di tutto perché ciò non avvenga.
Studio: Movie Factory

Produttori: Francesco Paolo Montini
Prodotto in: IT
Direttori: Ivan Polidoro
Scrittori: Ivan Polidoro
Attori protagonisti: Giorgia Fiori Lorenzo Carcasci Carolina Balucani Nicholas Brenci Sofia Romano Lucrezia Lucchetti Enzo Casertano Francesco Biscione Giuseppe Cantore Silvestro Polidoro Elisa Gabrielli Sandro Calabrese Ivan Polidoro
Attori non protagonisti: Lorenzo Bellucci Alessandra Merico David Galmacci Alessandro Vagni Ilaria Bianchi Flavia Prugnola Marta Savoia Pierluigi Bernardini Giacomo Martinelli

Proiezioni serali (20:30)

Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra. Una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata. E oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni.


Regia di Marco Amenta

con Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella.

Genere Drammatico – Italia, 2023


Venerdì 27

Cortometraggi (15:00 18:00)

LA TERRA DEI GIOCHI

Agosto 1988. In una campagna lontana un gruppo di ragazzi è intento a compiere una missione ignaro del destino che la terra ha in serbo per loro.
 
Studio: Cantiere Teatrale Flegreo/EnArt
Produttori: Cantiere Teatrale Flegreo EnArt
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Mauro Di Rosa
Attori protagonisti: Iago Vignati Alfonso Cecoro Emanuel Mauriello Luca Basile Raffaele Licata Joshua Francesco Louis Cerciello

FATIH THE CONQUEROR

Questo sabato è il giorno del matrimonio turco all’Espace Venise (Francia). Rannicchiato in una macchina nel parcheggio, Fatih, 21 anni, vuole sposarsi. Ha messo gli occhi su Ipek, la sorella di Recep. Ma né Murat, il suo migliore amico, né Recep, e nemmeno Ipek ne sono ancora consapevoli.
 
Produttori: Pierre-Louis Garnon
Prodotto in: FR
Direttori e Scrittori: Onur Yagiz
Attori protagonisti: Thomas Curel Emre Öcal Umut Köker Redouanne Harjane Céline Elhan Günes Emin Tunç

IL CONFESSORE

In un’auto nera parcheggiata nella notte c’è Il Confessore, un uomo senza nome che ascolta pazientemente i segreti e i desideri della gente. Nessun ostacolo è insormontabile, nessun peccato è troppo grave: ognuno uscirà da quell’auto solo dopo aver ricevuto una penitenza e un’assoluzione. Chi è davvero il Confessore? Un mafioso? Un prete? Un autista? Un sicario? Gli uomini e le donne che entrano nel “confessionale” chiedono che il Confessore si sbarazzi dei loro nemici e li liberi dai loro peccati. In questo mondo sospeso, fatto di metafore velate ma potenti, nulla è ciò che sembra; non tutti i peccatori sanno di avere peccato, molti sono inconsapevoli di essere solo marionette, legate a fili trasparenti e mosse da mani che operano dall’alto.
Studio: BRW FILMLAND S.R.L.
Produttori: BRW FILMLAND S.R.L.
Prodotto in: IT
Direttori: FILIPPO PAX FRED CAVALLINI
Scrittori: FILIPPO PAX
Attori protagonisti: ROBERTO ZIBETTI TOMMASO BANFI CARLA CAMPORESE CARLO RAIMON DI MARCO PAOLINI MAXI MILIAN DIRR ALBERTO FASOLI

RUMOR

Clara vuole cenare con il figlio, ha un regalo da dargli e non vede l’ora di sorprenderlo. Durante il pasto però viene alla luce una scomoda verità, un fatto difficilmente accettabile da una madre. Per non rovinare la serata Clara darà comunque il regalo al figlio ma non nel modo in cui si aspetta.
Studio: Roberto Palattella
Produttori e Direttori: Roberto Palattella
Prodotto in: IT
Scrittori: Roberto Palattella and Sara Mancini
Attori protagonisti: Chiara Mastalli Emanuele D’ambra

BROTHERNESS

Quando scoprono che la loro mamma ha avuto un incidente, due fratellini decidono di partire per un’avventura.
Scopriranno presto che per sconfiggere le loro paure dovranno fare affidamento l’uno sull’altro.
Attraverso lo sguardo di due giovani fratelli, Brotherness ci fa capire come tutto si possa superare, se affrontato insieme.
Studio: Asociatia Aristoteles Workshop
Produttori: Dan NutuCristina Hoffman
Prodotto in: RO, IT, DE
Direttori: David Power
Attori protagonisti: Mihail Tise Stefan Tise
Lungometraggi (18:00)

Dopo molti anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. Insieme con il fratello Lorenzo, musicista mancato, intraprenderà un viaggio della
memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del tragico motivo del suo addio.


Studio: Teatri Uniti
Produttori: Angelo Curti
Prodotto in: IT
Direttori: Marco Chiappetta
Scrittori: Marco Chiappetta
Attori protagonisti: Renato CarpentieriAndrea Renzi
Attori non protagonisti: Edoardo SorgenteAntonia Marrone
Equipaggio chiave: Antonio Grambone

Proiezioni serali (20:30)

Il film diretto da Nicola Prosatore, è ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea ha vinto lo scudetto, riportando la speranza di riscatto nella città. Racconta la storia di alcune persone, che vivono in una palazzina di periferia, ma sono costretti ad andare via, perché da lì a pochi mesi verrà costruita una sopraelevata, che spazzerà via per sempre il loro piccolo mondo.

Tra questi c’è Anna (Dominique Donnarumma), una tredicenne che non vede l’ora di diventare grande, infatti sulla tastiera del piano, che dovrebbe imparare a suonare, sono disseminati i trucchi presi di nascosto a sua madre Susi (Antonia Truppo). Quest’ultima ripone nella figlia tutte le aspettative di quella vita che lei non ha potuto avere.

L’incontro di Anna con il coetaneo Peppino (Giuseppe Pirozzi) e con il Mariuolo (Antonio De Matteo) che ha destabilizzato il quartiere, la condurrà ai confini del piccolo ambiente in cui è vissuta, fino a compiere quel passo che separa l’infanzia dal futuro.


Film fuori concorso – PIANO PIANO

Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Nicola Prosatore
Attori: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena

Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased.

fb. tw. ig.