Sezione animazione 2021

Il Festival del Cinema di Castel Volturno introduce per la prima volta una sezione interamente dedicata al cinema di animazione.

Per questa nuova avventura abbiamo scelto un partner d’eccezione con una grande esperienza in questo settore.

L’ Associazione culturale Camera Film lavora da anni sul nostro territorio con lo scopo di valorizzare e incentivare la produzione nel campo dell’animazione nelle sue svariate forme espressive e tecniche e per il Festival cura tutte le attività legate a questa sezione.

https://www.facebook.com/camerafilm.eu

Tra le diverse attività in programma, il 28 ottobre FCCV celebrerà la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (IAD), in ricordo della  prima proiezione di disegni animati del francese Charles-Ėmile Reynaud, inventore, regista e precursore del cinema di animazione.

Proprio a questo grande artista è dedicato il primo premio della sezione di animazione in concorso. Partecipare è facile. E’ possibile iscrivere il proprio cortometraggio di animazione al link www.filmfreeway.com e conoscere i dettagli del bando qui

Solo per la Sezione di Animazione fino al 30 luglio l’iscrizione prevede un codice sconto di 3 euro! Manda una mail a selezionefilm@fccv.it per ricevere il codice

Seguici sui nostri canali per scoprire tutte le altre iniziative riservate al cinema di animazione durante la Giornata del 28 ottobre

LA GIURIA DEL PREMIO Charles-Ėmile Reynaud

La Giuria di valutazione della sezione di animazione si avvale della prestazione di figure professionali provenienti dall’ambiente del cinema di animazione, con competenze tecniche ed esperienze autoriali diverse.


Presidente di Giuria: Marino Guarnieri

regista, animatore, illustratore è nato e cresciuto e ha sede a Napoli. Assistente alla regia, responsabile del 2D e montatore del film d’animazione L’arte della felicità (2013), prodotto da Mad Entertainment e regista, al fianco di Ivan Cappiello, Alessandro Rak e Dario Sansone, del lungometraggio Gatta Cenerentola (2017).

Attualmente, è Presidente di Asifa Italia (International Association for Animated Films) e docente di Cinema di Animazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.


Vincenzo Gioanola

nasce a Casale Monferrato nel 1955. “Boogie” (1981) è il suo primo film in animazione. Insegna animazione in scuole pubbliche e private, è stato docente e tutor presso la Scuola Nazionale di Cinema e lo I.E.D. di Torino.

Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e workshop in tutta Italia. Lavora come illustratore e grafico.

Usa diverse tecniche di animazione, ma le caratteristiche del suo lavoro di autore sono la ricerca costante delle possibilità del cinema senza cinepresa disegnando direttamente sulla pellicola e lo stretto rapporto tra immagine e suono.


Milly Miljkovic

classe 1991, è animatrice stop motion e illustratrice. Nasce a Lucerna e cresce in Ticino (Svizzera), dove studia allo CSIA di Lugano (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche) e poi all’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Dopo gli studi in Architettura decide di completare la propria formazione studiando Animazione 3D a Torino e poi a Milano. Dal 2017 collabora e realizza diversi progetti svizzeri e internazionali.

Al momento vive e lavora tra il Ticino e Torino.


Michelangelo Fornaro

animatore e regista, si è formato alla Scuola Nazionale di Cinema di Torino, specializzandosi in Stop motion e CGI.

Durante la sua carriera ha realizzato diversi cortometraggi in animazione tra cui Lo Guarracino (2004), Alma (2019).

Nel 2015 ha realizzato le animazioni per Prada Italia-Miu miu per il cortometraggio De Djess regia Alice Rohrwacher, e lo spot pubblicitario per Zanichelli curandone la regia, animazione e fotografia (2017).

Dal 2008 ha firmato la realizzazione di sigle televisive in animazione per programmi RAI.


Roque Daniel Fucci

nato in Argentina, ha conseguito il Magistero artistico presso la Scuola Nazionale di Belle Arti “Manuel Belgrano”, per poi specializzarsi in Cinema di animazione all’Instituto de Arte Cinematográfico de Avellaneda. Dal 2008 è Mastro Ceramista per FORCOOP Agenzia Formativa, della Provincia di Torino.

Ha collaborato come animatore e scultore alla produzione dei cortometraggi: Alma di Michelangelo Fornaro (2019); Unico amore, di Alice Rohrwacher  (2017); Divine queer film festival sigla (2016/2017). Attualmente è impegnato nella direzione artistica del Teatro Garapato oppure Piccolo Piccolo di Torino.

Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased.

fb. tw. ig.